Archivi categoria : anomalie bancarie

COSA SONO I DERIVATI IN PAROLE SEMPLICI

Piccola premessa: questi famigerati “derivati” non sono esattamente visti di buon occhio, tantomeno sono considerati dai più come un qualcosa di semplice e chiaro. Diciamo che questo pensiero si è insinuato soprattutto alla luce di quanto accaduto negli USA nel 2008, quando scoppiava una profonda crisi dettata dal collasso proprio di un tipo di derivati.…
Per saperne di più

SEGNALAZIONE CRIF SENZA PREAVVISO

Il CRIF in breve e la sua funzione    In una società consumistica il “credito” occupa una posizione fondamentale nell’economia di un Paese. Sempre più spesso è solo grazie a questo che molte famiglie sono in grado di permettersi di fare acquisti di un certo tipo. Proprio per questo motivo, è necessario che le banche e…
Per saperne di più

ANATOCISMO SUI CONTI CORRENTI

Cos'è l'anatocismo? Prima di passare al argomento del anatocismo sui conti correnti vorrei chiarire il termine “anatocismo”; questo termine indica quel fenomeno per cui a degli interessi già esistenti, quindi maturati sulla somma capitale, ne vengono applicati degli altri. Tecnicamente, il codice civile si pone dalla parte del consumatore in quanto prevede una norma che…
Per saperne di più

Mutui Usurari Sentenza: Ecco come ti legalizzo l’usura

È recentissima la sentenza della Corte Suprema di Cassazione a Sezioni Unite n.24675/2017 (pubblicata infatti in data 19/10/2017) (mutui-usurari-sentenza-2017) che si prospetta segnare uno stravolgimento “da paura” (giusto per voler anticipare Halloween) in via definitiva nell’ambito della rimborsabilità della cosiddetta usura sopravvenuta nei mutui usurari. Sì ma… a cosa si riferisce questo termine? Diciamo che a grandi…
Per saperne di più

Sospensione controllo su usura

La cassazione autorizza gli istituti di credito a rimanere oltre la soglia del tasso di usura. ADICONFI comunica che siamo al momento costretti a sospendere i controlli sull'usura. A seguito della sentenza della Corte Suprema di Cassazione a Sezioni Unite pubblicata il 19/10/2017 n.24675/2017 di fatto è stata cancellata la rimborsabilità della cosiddetta usura sopravvenuta,…
Per saperne di più