Chi siamo

 

ADICONFI è un'Associazione di Promozione Sociale (APS) senza fini di lucro e regolarmente registrata, rientrante nella categoria delle associazioni di difesa consumatori, costituita con lo scopo di "tutelare i diritti di consumatori ed utenti, promuovere e favorire in Italia la conoscenza e la consapevolezza sulle anomalie bancarie nei contratti di prodotti finanziari e di credito di vario genere, come ad esempio: mutui, cessione del quinto, delega di pagamento, prestiti personali, leasing, fido, conti correnti, assicurazioni.  ...  A tal fine l'associazione potrà consigliare metodologie e strumenti fiscali e legali, predisponendo procedure e canali agevolati e per i propri associati" (estratto dallo statuto di ADICONFI).

ADICONFI nasce a seguito di alcune esperienze fatte direttamente nell'ambito della cessione del quinto e prestito delega.

Dopo aver rimbalzato come su muri di gomma già solo nel tentare di capire i numeri relativi alle varie voci di costo e di commissione inclusi in un prestito ottenuto contro la cessione del quindo dello stipendio, alcuni di noi (soci fondatori) non si sono voluti arrendere.

Caparbiamente abbiamo coinvolto professionisti ed avvocati, così da realizzare un vero e proprio «modello di analisi del prestito», adattabile a quasi la totalità delle finanziarie e banche.

recupero commissioni cessioni del quintoLa comprensione è stata il primo passo, ma l'immediata conseguenza è stata la possibilità di ottenere dei rimborsi sui costi sostenuti e non ricalcolati al momento dell'estinzione anticipata e della rinegoziazione.

Dopo aver sperimentato l'iter burocratico e le varie pratiche legali affrontate tramite avvocati di fiducia, arrivare alla fase finale è stato altrettanto immediato.

Ecco che il nuovo obiettivo di noi soci fondatori si è delineato molto chiaramente: "condividere le nostre esperienze su questo sito e costituire un associazione a difesa dei consumatori finanziari"!

La costituzione di un associazione non è stato proprio semplice e nemmeno tanto indolore economicamente, visto che eravamo pochi a sostenere l'idea iniziale.

Ma ancora più complesso è gestire un sito web che possa essere di pubblica utilità ed all'altezza del compito che ci siamo prefissati, per non parlare dei costi di realizzazione tecnica.

Ma come era successo all'inizio, non ci siamo voluti arrendere, ed ecco che, perdonateci, con una punta di orgoglio, vi presentiamo la prima associazione italiana a difesa dei consumatori finanziari.

Benvenuti in ADICONFI !

il presidente dell'associazione
Alessandro Lega

A.Lega Presidente ADICONFI

Presidente dell'associazione ADICONFI, Alessandro Lega, ha una formazione tecnica-commerciale, basata, oltre che sugli studi,  sulle esperienze pratiche maturate in varie realtà di enti senza fini di lucro.

Il lavoro svolto per diversi anni in campo amministrativo gli ha permesso di perfezionare le capacità di analisi contabili e di acquisire una notevole padronanza degli strumenti software necessari alle riclassificazioni di bilanci e di basi di dati in genere.

Al momento attuale svolge la propria attività in campo informatico in qualità di libero professionista specializzato in reti dati e riparazioni hardware e software.

altre informazioni

Ultime notizie ed eventi

il nostro staff

  • Avv. Catherine Scala
    L'Avvocato Catherine Scala offre la Sua collaborazione al di fuori dell'ambito associativo mettendo a disposizione…
  • Dott.ssa Carelina Mendoza
    La Dott.ssa Carelina Mendoza è responsabile della gestione delle pratiche di sovraindebitamento. Laureata in Economia…
  • Francesca Nieli
    Francesca è una delle volontarie più giovani dell'associazione. Ha completato il suo corso di studi secondario…
  • Lina Calvo
    Attualmente ricopre la carica di vice-presidente e segretaria di ADICONFI. Lavora in ambito socio-assistenziale e…