Archivi categoria : pressione dei debiti

Pignoramento stipendio 2017

Secondo me starai pensando la stessa cosa che sta passando nella mia testa: questo titolo non promette nulla di buono. Seguimi e lo scopriremo assieme. Anzitutto, brevemente vorrei specificare che genericamente per “pignoramento” si intende quell'atto esecutivo attraverso cui ha inizio una esecuzione forzata. Giusto per fornire qualche nozione in più, ci sono tre diversi…
Per saperne di più

Cartelle Esattoriali sospese per agosto

Piccola premessa come sono solito fare: per “cartella esattoriale”, conosciuta anche come cartella di pagamento, si intende quello strumento per mezzo del quale la pubblica amministrazione dà avvio a una procedura finalizzata alla riscossione di crediti vantati nei confronti del contribuente. Sicuramente non è come ricevere una bella cartolina di qualche posto turistico. Sono sicuro…
Per saperne di più

La tua Banca è in crisi? Niente prelievi dal conto corrente

Purtroppo hai letto bene, non mi sono sbagliato: se la tua banca entra in crisi, ti verrà bloccato il conto corrente, ovvero, in parole povere, non avrai la possibilità di effettuare dei prelievi. Lungi da me però creare allarmismi. Sebbene stia passando in secondo piano, è certo che la nostra cara UE sembra stia prendendo…
Per saperne di più

Scoperto di conto corrente bancario: ecco cosa si rischia veramente

  Si definisce scoperto di conto corrente, o conto in rosso, il saldo negativo in un conto corrente bancario non provvisto di fido. Invece, in caso di conto corrente provvisto di fido bancario, col superamento della cifra pattuita entro la quale il conto può andare in negativo senza problemi, si ha il cosiddetto “sconfinamento”. Quest’ultimo,…
Per saperne di più

Esdebitazione: che cos’è e come fare per utilizzarla

Il meccanismo dell'esdebitazione consente anche al privato consumatore di presentare un piano di uscita capace di cancellare i propri debiti. Vediamo in breve come poter accedervi. L’esdebitazione si configura come uno dei più interessanti benefici introdotti nel nostro paese mediante l’approvazione della legge 27 gennaio 2012, n. 3 recante rubrica “Disposizioni in materia di usura…
Per saperne di più