Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali

CONSENSI PRIVACY

informativa

Gli utenti non devono fornire i propri dati personali per consultare questo sito Internet, ma soltanto per avere accesso ad alcune modalità di collaborazione con l'associazione. In tal caso, i dati personali raccolti saranno trattati da ADICONFI, in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto della vigente normativa e degli obblighi di riservatezza in materia di privacy, nell'ambito delle attività di comunicazione istituzionale. L'interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento i diritti di cui agli art. 15 e ss. del General Data Protection Regulation (GDPR - Regolamento UE 2016/679) rivolgendosi al Titolare del trattamento dei dati tramite le modalità di seguito elencate.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”) come riscontrabile sul sito ufficiale del Garante della privacy alla pagina: http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue

Titolare1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del  trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi  è l'associazione ADICONFI con sede in Forlì Piazzale Giolitti 12, codice fiscale 92086420400.

finalità2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire le informazioni, la collaborazione e l’eventuale assistenza connesse alle finalità di promozione sociale e/o divulgazione di ADICONFI. In particolare i dati dell'Utente sono trattati perle seguenti finalità connesse e strumentali alle attività statutarie di ADICONFI e del sito:

  1. finalità di fruizione delle informazioni messe a disposizione on line e di assistenza e collaborazione con gli associati relativamente alla gestione di ogni richiesta, amministrativa, tecnica o legale conseguente agli interessi dell'utente stesso;
  2. finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate dall'utente registrato o all'esecuzione delle obbligazioni oggetto degli specifici accordi con gli Interessati;
  3. finalità di informazione in merito alle varie problematiche riscontrabili in ambito di consumo finanziario;
  4. interazione con social network e piattaforme esterne al fine di meglio rispondere alle richieste degli Utenti; (ad esempio comunicazioni private tramite Facebook o Whatsapp);
  5. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
  6. finalità di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta, eseguita direttamente ovvero tramite società specializzate;
  7. ricerche di mercato, analisi e statistiche in forma aggregata e statistica;
  8. finalità di marketing, per invio di comunicazioni commerciali per il tramite di diversi canali, sia elettronici e telematici (e-mail, sms, ecc.) che tradizionali (posta cartacea, telefono, ecc.);
  9. finalità di profilazione allo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione sul sito www.adiconfi.it per proposte in linea con gli interessi dell’utente. La profilazione viene effettuata ad esempio attraverso l’utilizzo di cookie sul sito adiconfi.it o di terze parti. La profilazione viene effettuata ad esempio attraverso l’utilizzo di cookie di terze parti. A tal proposito, si rimanda alla pagina Utilizzo dei Cookies.

Per la finalità di cui ai punti 2.1., 2.2., 2.3. e 2.4..la fornitura dei dati personali è facoltativa ma necessaria, in quanto il mancato conferimento non consente di dare seguito alla richiesta, e per l'utilizzo di tali dati, non è richiesto il consenso; per le finalità di cui al punto 2.5. il consenso non è richiesto, mentre per le finalità di cui ai punti 2.6., 2.7., 2.8. e 2.9. la fornitura dei dati nonché il consenso al loro trattamento sono facoltativi. A seguito di eventuale diniego o revoca di uno o più dei citati consensi, il Titolare tratterà i dati per le sole residue finalità non negate, unitamente alle finalità indicate al precedente paragrafo 2.1., 2.2., 2.3. e 2.4.

privacy tipologie3. NATURA E TIPO DI DATI TRATTATI

Fra i Dati Personali trattati, internamente o tramite terze parti, ci sono: nome, cognome, numero di telefono, ragione sociale, email e qualsiasi altro dato volontariamente fornito dall’Interessato, Cookie e Dati di Utilizzo e Dati di Navigazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. Si sottolinea che l’utente che ha inserito i dati di un’altra persona fisica o giuridica è il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto o contrario alla legge.
In ogni caso non saranno parte del trattamento eventuali informazioni inerenti a preferenze politiche, religiose, di orientamento sessuale o sociale, informazioni mediche e/o gusti di qualsiasi natura di cui ADICONFI potrebbe venire a conoscenza.

facoltativi4. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi del Titolare comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché l’acquisizione degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. La compilazione facoltativa, esplicita e volontaria dei moduli di posta elettronica predisposti sul sito web di adiconfi.it comporta la successiva acquisizione di alcuni dati relativi al mittente, tra cui indirizzo email, indirizzo, numero di telefono nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva; gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità dell’operatività del Titolare nei confronti degli Interessati. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano necessari, sono incoraggiati a contattare il Titolare del trattamento. I Dati forniti volontariamente dall'utente sono necessariamente raccolti e trattati per rispondere alle richieste e saranno conservate solo per gli scopi richiesti dagli utenti stessi. Per tali informazioni il consenso è automaticamente implicito nella missiva.

icone_privacy_finalita5. CONFERIMENTO FACOLTATIVO E NON FACOLTATIVO DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Il consenso al trattamento di tutti i Dati richiesti (dal paragrafo 2.1 fino a 2.4) è facoltativo ma necessario e, in mancanza del consenso, sarà impossibile per il Titolare prestare la collaborazione e/o l’assistenza, nonché dar seguito alle richieste di informazione effettuate dall’interessato. Nei casi in cui alcuni moduli o formulari indichino come facoltativi alcuni dati (come ad esempio le finalità indicate dal paragrafo 2.6 fino a 2.9) l’utente è libero di fornire il consenso al trattamento dei suoi dati personali per sollecitare l’invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di collaborazioni, assistenze, offerte di marketing tramite sito web e/o direttamente dal Titolare. Il mancato conferimento del consenso può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione da parte di ADICONFI) le Autorità dI Pubblica Sicurezza potrebbero richiedere notizie e informazioni specifiche, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di eventuali sanzioni.

6. DATI DI NAVIGAZIONE E COOKIES

dati navigazione6.1 DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

icone_privacy_cookies6.2 COOKES

Cosa sono i Cookie. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati nel computer o nel dispositivo mobile dell'utente quando visita il nostro sito web.
A cosa servono i Cookie I cookie sono da noi utilizzati per assicurare all'utente la migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, e potrebbero essere visualizzati messaggi promozionali personalizzati.
Tipologie di cookie I cookie sono categorizzati come segue:

  • cookie di sessione: cookie automaticamente cancellati quando l'utente chiude il browser.
  • cookie persistenti: cookie che restano memorizzati nel dispositivo dell'utente sino al raggiungimento di una determinata data di terminazione (in termini di minuti, giorni o anni dalla creazione/aggiornamento del cookie).
  • cookie di terze parti: cookie memorizzati da soggetti terzi tramite questo sito sui quali il Titolare del trattamento non ha alcun controllo.

E possibile controllare ed eliminare i singoli cookie utilizzando le impostazioni della maggior parte dei browser. Ciò, tuttavia, potrebbe impedire di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito web. Per saperne di più è possibile fare riferimento a www.aboutcookies.org o www.allaboutcookies.org. Per conoscere ulteriori informazioni sulla gestione dei cookies utilizzati dal sito web adiconfi.it consultare la pagina "Cookies Policy"

7modalità. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

Il Titolare tratta i Dati degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I dati sono trattati con strumenti automatizzati e cartacei per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

icone_privacy_luogo8. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti hanno luogo presso la sede operativa di Forlì in Piazzale Giovanni Giolitti 12, e sono curati dal personale impiegato, tecnico e/o in convenzione dell’Ufficio incaricato al trattamento presso la stessa sede. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati, categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito web di adiconfi.it e/o nell'attività richiesta dall'interessato (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare..

diritti9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all'Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.

 

accesso_datiil diritto di accesso prevede la possibilità per l'Interessato di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono trattati e di riceverne una copia gratuita (in caso di ulteriori copie richieste può essere addebitato un contributo basato sui costi sostenuti).
privacy-modificheil diritto di rettifica permette all’Interessato di ottenere l'aggiornamento o la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardano.
cancellazioneil diritto di cancellazione, o all’oblio, permette all’Interessato di ottenere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi particolari:

  • i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati;
  • l'Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento, se non sussiste un’altra base giuridica che possa altrimenti legittimarlo;
  • l'Interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun ulteriore motivo legittimo per procedere al trattamento effettuato dal Titolare per il perseguimento di un prevalente legittimo interesse proprio o di terzi;
  • i dati personali dell’Interessato sono stati trattati illecitamente, nonostante la cura e la diligenza del Titolare del trattamento. Tale diritto può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.
diritto-limitazione il diritto di limitazione è esercitabile dall’Interessato in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento come alternativa alla cancellazione dei dati ed in alternativa in caso di richiesta di rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o di opposizione al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare). Fatta salva la conservazione, è vietato ogni altro trattamento del dato di cui si chiede la limitazione.
image_gallery (6)_eil diritto alla portabilità consente all'Interessato di utilizzare i propri dati in possesso del Titolare per altri scopi. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile (Diritto alla portabilità). In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza). Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es.: archivi o registri cartacei).
diritto-opposizioneil diritto di opposizione consente all'Interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi esclusivamente alla sua situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
 

icone_privacy_modalità_diritti10. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di esercitare i sopracitati diritti tramite il servizio e-mail messo a disposizione nella pagina Contatti oppure tramite un formulario di richiesta online disponibile al seguente link [Modulo online per i diritti dei soggetti interessati]. Inoltre l'interessato per esercitare i propri diritti potrà contattare il Titolare all'indirizzo di posta elettronica privacy@adiconfi.it oppure presentare la richiesta per iscritto a ADICONFI, Piazzale Giovanni Giolitti 12, 47122 Forlì. Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, la ADICONFI fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese. L'esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; il Titolare, valutata la complessità dell'elaborazione della richiesta e, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive), si riserva il diritto di chiedere un contributo. Il Titolare ha il diritto di chiedere ulteriori informazioni necessarie ai fini identificativi del richiedente.

icone_privacy_deroghe_diritti11. DEROGHE ALL'ESERCIZIO DEI DIRITTI

La normativa sulla protezione dei dati riconosce specifiche deroghe ai diritti riconosciuti all'interessato, pertanto ADICONFI dovrà continuare a trattare i dati personali dell’Interessato al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:

  • esecuzione ad un obbligo di legge applicabile al Titolare del trattamento;
  • risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);
  • indagini/ispezioni interne e/o esterne;
  • richieste della pubblica autorità e/o sicurezza
  • motivi di interesse pubblico rilevante;
  • esecuzione di un accordo specifico in essere tra ADICONFI e l'interessato;
  • ulteriori eventuali documentabili condizioni/status bloccanti di natura tecnica.

destinatari12. DESTINATARI DEI DATI TRATTATI

Possono venire a conoscenza dei dati dell’interessato le persone fisiche e giuridiche nominate Responsabili del trattamento e le persone fisiche autorizzate al trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli: lavoratori dipendenti del Titolare o presso di esso distaccati, lavoratori interinali, consulenti tecnici o di marketing necessari a dare seguito alle richieste effettuate dall'interessato.

A seguito delle specifiche richieste degli Interessati, al fine di dare seguito alla richiesta stessa, il Titolare del trattamento, – senza che sia necessario specifico consenso dell'interessato – può comunicare i dati personali in suo possesso:

  • a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento a un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
  • ai consulenti tecnici esterni incaricati del trattamento ed agli enti o aziende connesse agli interessi dell'Utente, inoltre, e solo per i dati di loro specifica competenza, a spedizionieri, servizi postali e simili;
  • alle società che hanno già trattato i dati dell'interessato in precedenza e/o correlate con le richieste dell’interessato;
  • negli altri casi previsti dalla normativa vigente sulla protezione dei dati tra i quali, in particolare, ai consulenti, professionisti, legali ed eventuali società tramite le quali il Titolare possa adempiere alle richieste degli Interessati.

periodo13. PERIODO DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Interessato, o per il tempo indispensabile alle finalità descritte in questo documento, e l’interessato può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati in base a quanto disposto dalla normativa vigente e come indicato ai paragrafi 7,. 8., 9., 10. e 11. della presente informativa.

aggiornamenti14. Aggiornamenti futuri della presente informativa sulla protezione dei dati personali

La presente informativa è valida a partire dal 25 maggio 2018 come richiesto dal regolamento europeo 2016/679, ma sarà oggetto di successive modifiche e/o aggiornamenti in considerazione del mancato recepimento nella legislazione italiana entro i termini previsti dalla Legge n. 163 del 25 ottobre 2017, che incaricava, tramite delega, il Governo Italiano di adottare uno o più decreti legislativi al fine di adeguare il quadro normativo nazionale alle disposizioni del GDPR. Nonostante ciò, il 20 novembre 2017 (nemmeno un mese dopo) veniva firmata la Legge 167 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.277 del 27/11/2017 che tramite gli articoli 28 e 29 andava a modificare il D.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003, Decreto Legislativo che in base alla L.163 del 25/10/2017 si sarebbe dovuto abrogare in data 25/05/2018.
Ma ad oggi il Governo si è espresso solo tramite il comunicato stampa del 22/03/2018, comunicato relativo ai lavori del Consiglio dei Ministri del 21/03/2018. In tale comunicato si legge: «Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro della giustizia Andrea Orlando, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione dell’art. 13 della legge di delegazione europea 2016-2017 (legge 25 ottobre 2017, n. 163), introduce disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. A far data dal 25 maggio 2018, data in cui le disposizioni di diritto europeo acquisteranno efficacia, il vigente Codice in materia di protezione dei dai personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sarà abrogato e la nuova disciplina in materia sarà rappresentata principalmente dalle disposizioni del suddetto Regolamento immediatamente applicabili e da quelle recate dallo schema di decreto volte ad armonizzare l’ordinamento interno al nuovo quadro normativo dell’Unione Europea in tema di tutela della privacy.».
Al momento però non ci risulta che vi sia stata delibera definitiva e o qualche pubblicazione in G.U., di conseguenza non siamo certi che il D.Lgs.196/2003 sia veramente decaduto e quale sia l'esatta procedura da seguire. A tal proposito potete trovare conferma nell'Atto di Governo n.22 del 17/05/2018 che presenta lo schema procedurale ed assegna l'incarico alla Commissione Speciale sugli Atti Urgenti con scadenza 24/06/2018. Ed inoltre, nella sintesi del provvedimento, continua a citare «Modifiche [...] al decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196». La Commissione Speciale si è prontamente riunita in data 23/05/2018 e da cui si evince che il termine per la delega di Governo è previsto per il 21/08/2018 (vedi pagina 12 del verbale della seduta).
Il prossimo passo è previsto per il 31/05/2015, data in cui sono previste una serie di audizioni Parlamentari (vedi Flash News del Parlamento del 25/05/2018).
Nemmeno il sito del Garante della Privacy (che ha espresso il proprio parere sul GDPR solo in data 22/05/2018) riporta notizie definitive. Anzi, nella pagina relativa al nuovo Regolamento Europeo potete voi stessi leggere: «La pagina contiene link alla normativa e ai documenti interpretativi, schede informative e pagine tematiche, ed è in continuo aggiornamento. Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018».
Pertanto SCUSATECI fin d'ora se la nostra informativa non è perfetta e se sul nostro sito riscontrerete qualche errore, che vi preghiamo comunque di segnalarci scrivendo a: privacy@adiconfi.it

ADICONFI
Associazione Difesa Consumatori Finanziari
25 maggio 2018